|
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|
settembre | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
7 | 8 | 9 - Come trattare gli Indios?
Tutto il giorno 2019.10.09 https://www.platon.it/attivita/evento/come-trattare-gli-indios/ - Studia l’unità didattica relativa alla conquista territoriale delle Americhe da parte della Spagna con tutte le risorse on e off line a cui essa rinvia.
- Leggi i due estratti rispettivamente da Las Casas e da Sepùlveda (pro e contro gli Indios) che costituiscono le fonti 80 (pp. 592-93) e 81 (p. 594) del vol. 1.
- Rispondi, quindi, al seguente quesito:
- Durante il periodo dei conquistadores a tuo parere quali azioni (economiche, politiche ecc. ) furono ispirati a considerazioni simili a quelle di Las Casas e quali a considerazioni simili a quelle di Sepùlveda?
| 10 | 11 | 12 | 13 |
14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
21 | 22 - Perché Lutero “protesta”?
Tutto il giorno 2019.10.22 https://www.platon.it/attivita/evento/3313/ Leggi i primi due brani di Lutero di quest’antologia, ricavati rispettivamente dalle 95 tesi e dal testo Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca, e rispondi al seguente quesito: - Che cosa contesta principalmente Lutero alla Chiesa cattolica e, in particolare, al Papa (in modo implicito nelle Tesi ed esplicito nel testo successivo)?
| 23 | 24 | 25 | 26 | 27 |
28 - Liberi o non liberi?
Tutto il giorno 2019.10.28 https://www.platon.it/attivita/evento/liberi-o-non-liberi/ Dopo aver studiato l’unità didattica sulla riforma protestante con tutte le risorse che la corredano, soffermati sui tre estratti di Lutero e Melantone che non abbiamo letto in aula (ricavati rispettivamente da La cattività babilonese della Chiesa, La libertà del cristiano e Loci communes) e sul dibattito sul libero arbitrio riportato nel libro di storia alle pp. 306-307. Quindi rispondi al seguente quesito: - In che senso nella prospettiva protestante siamo liberi e in che senso non lo siamo?
| 29 - Pregi e limiti dei modelli geocentrici
Tutto il giorno 2019.10.29 https://www.platon.it/attivita/evento/pregi-e-limiti-dei-modelli-geocentrici/ Alla luce di quanto abbiamo discusso in aula e di questa pagina del sito principale (cfr. anche l’animazione, se credi, di cui abbiamo fruito), rispondi al seguente quesito: - Fino a che punto i modelli astronomici di Eudosso e Tolomeo possono essere considerati scientifici?
| 30 | 31 | novembre | novembre | novembre |