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4 - Riforma, controriforma e guerre di religione…
Tutto il giorno 2019.11.04 https://www.platon.it/attivita/evento/controriforma-e-guerre-di-religione/ Dopo aver studiato l’ultima unità didattica con tutte le risorse che la corredano (on line e off line), ricordando anche quanto hai già studiato nell’unità didattica sulla Riforma, rispondi al seguente quesito: - Quali riflessioni “filosofiche” ti suscita lo studio di Riforma, Controriforma e guerre di religione? Argomenta, come sempre, la tua risposta.
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11 - Guerre religiose o politiche?
Tutto il giorno 2019.11.11 https://www.platon.it/attivita/evento/guerre-religiose-o-politiche/ Ripassa la (lunga) unità didattica sulle guerre di religione (compresa la guerra dei trent’anni) e rispondi al seguente quesito: - Nel corso dei decenni, a tuo parere, nelle cosiddette guerre di religione combattute in Europa prevalsero le ragioni politiche o quelle propriamente religiose? Giustifica la tua risposta con almeno tre esempi storici tratti dalle vicende studiate.
| 12 | 13 - Quali le implicazioni dell’eliocentrismo?
Tutto il giorno 2019.11.13 https://www.platon.it/attivita/evento/quali-le-implicazioni-delleliocentrismo/ Dopo aver studiato l’unità didattica sulle implicazioni dell’eliocentrismo, con tutte le risorse che la corredano, enuncia tali implicazioni (cioè le ipotesi scientifiche che vennero introdotte a giustificazione dell’eliocentrismo stesso), spiegando (nel modo più sintetico possibile, cioè con il minor numero possibile di parole) come ciascuna di esse sia stata utile a sostenere l’eliocentrismo e come sia stata argomentata.
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18 - Chi ha ragione?
Tutto il giorno 2019.11.18 https://www.platon.it/attivita/evento/chi-ha-ragione/ Rileggi la parte della lettera di Galileo a Cristina di Lorena che trovi sul manuale alle pp. 104-105 e che abbiamo letto in aula e il seguente passo della lettera di Bellarmino che pure abbiamo letto in aula: Dico che mi pare che V.P. et il signor Galileo facciano prudentemente a contentarsi di parlare “ex suppositione” e non assolutamente [...]. Perché il dire che, supposto che la terra si muova et il sole stia fermo, si salvano tutte le apparenze meglio che con porre gli eccentrici et epicicli, è benissimo detto, e non ha pericolo nessuno; e questo basta al mathematico: ma volere affermare che realmente il sole stia nel centro del mondo e solo si rivolti in sé stesso senza correre dall’oriente all’occidente, e che la terra stia nel terzo cielo e giri con somma velocità intorno al sole, è cosa molto pericolosa non solo d’irritare tutti i filosofi e theologi scholastici, ma anco di nuocere alla Santa Fede con rendere false le Scritture Sante. Rispondi quindi al seguente quesito: - Nella controversia tra le Chiesa e Galileo, secondo te, chi aveva ragione e perché (fermo restando che, come credo tu sia d’accordo, non è mai giusto censurare libri e torturare o bruciare persone o anche solo minacciare di farlo, anche quando queste avessero torto sul piano scientifico o teologico)?
N.B. Questo esercizio è calendarizzato per lunedì p.v. In base alle nuove regole puoi svolgerlo fino alla mezzanotte di lunedì e lo discutiamo in aula martedì.
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25 | 26 | 27 | 28 - Forza sì o forza no?
Tutto il giorno 2019.11.28 https://www.platon.it/attivita/evento/forza-si-o-forza-no/ Studia con attenzione l’unità didattica su Newton e l’ultima unità didattica, con tutte le risorse ad esse associate e in particolare con l’estratto di Max Jammer, limitatamente alle parti assegnate al tuo studio. cioè alle teorie della forza di Aristotele (pp. 1-2) Buridano (p. 2, fino al capoverso su Newton), infine alle teorie degli autori trattati da p. 4 fino alla fine (puoi ignorare la trattazione tecnica della forza centrifuga da parte di Huygens). Quindi rispondi al seguente quesito. - Perché i primi scienziati e filosofi moderni, come Cartesio, Huygens e, in parte, anche Newton, pur non potendone fare a meno, cercavano in tutti i modi di sbarazzarsi del concetto di “forza” e, soprattutto, del concetto di una forza che agisse a distanza attraverso il vuoto (come la forza di gravità)?
| 29 | 30 | dicembre |