Agenda 4F

  • 09
    09.Ottobre.Mercoledì

    Tutto il giorno
    2019.10.09
    1. Studia l’unità didattica relativa alla conquista territoriale delle Americhe da parte della Spagna con tutte le risorse on e off line a cui essa rinvia.
    2. Leggi i due estratti rispettivamente da Las Casas e da Sepùlveda (pro e contro gli Indios) che costituiscono le fonti 80 (pp. 592-93) e 81 (p. 594) del vol. 1.
    3. Rispondi, quindi, al seguente quesito:
    • Durante il periodo dei conquistadores a tuo parere quali azioni (economiche, politiche ecc. ) furono ispirati a considerazioni simili a quelle di Las Casas e quali a considerazioni simili a quelle di Sepùlveda?
  • 22
    22.Ottobre.Martedì

    Tutto il giorno
    2019.10.22

    Leggi i primi due brani di Lutero di quest’antologia, ricavati rispettivamente dalle 95 tesi e dal testo Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca, e rispondi al seguente quesito:

    • Che cosa contesta principalmente Lutero alla Chiesa cattolica e, in particolare, al Papa (in modo implicito nelle Tesi ed esplicito nel testo successivo)?
  • 28
    28.Ottobre.Lunedi

    Tutto il giorno
    2019.10.28

    Dopo aver studiato l’unità didattica sulla riforma protestante con tutte le risorse che la corredano, soffermati sui tre estratti di Lutero e Melantone che non abbiamo letto in aula (ricavati rispettivamente da La cattività babilonese della ChiesaLa libertà del cristiano  e Loci communes) e sul dibattito sul libero arbitrio riportato nel libro di storia alle pp. 306-307.

    Quindi rispondi al seguente quesito:

    • In che senso nella prospettiva protestante siamo liberi e in che senso non lo siamo?
  • 29
    29.Ottobre.Martedì

    Tutto il giorno
    2019.10.29

    Alla luce di quanto abbiamo discusso in aula e di questa pagina del sito principale (cfr. anche l’animazione, se credi, di cui abbiamo fruito), rispondi al seguente quesito:

    • Fino a che punto i modelli astronomici di Eudosso e Tolomeo possono essere considerati scientifici?