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Protetto: Mazzini o Hegel?

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Colloqui (o video) conclusivi di Filosofia e Storia

Con l’ultima unità didattica di Storia abbiamo concluso il percorso in questa disciplina e anche in Filosofia.

Da questo momento in poi mi aspetto che iniziate a prenotare colloqui a distanza non solo sui penultimi moduli di entrambe le discipline (mi rivolgo ovviamente a chi non l’ha ancora fatto, né ha inviato video), ma anche sugli ultimi (o che mi mandiate video al riguardo, scelta, tuttavia, a questo punto meno consigliabile, soprattutto se vi siete già serviti di questo strumento).

Per quanto riguarda l’ultimo modulo di Filosofia (La filosofia romantica) il colloquio sarà guidato dalle seguenti domande (che dovrebbero ispirarvi anche nel caso che confezionaste un video):

  1. Che cos’è rimasto della concezione romantica e idealistica del mondo?
  2. Quale approccio alla morale, alla politica, all’estetica e alla dimensione religiosa ti sembra più convincente tra quelli adottati dagli esponenti della cosiddetta filosofia classica tedesca (Kant, Fichte, Schelling, Hegel)?

Per quanto riguarda l’ultimo modulo di Storia (Restaurazione e Risorgimento) il colloquio sarà guidato dalle seguenti domande (che dovrebbero ispirarvi anche nel caso che confezionaste un video):

  1. Come si giunse all’unificazione dell’Italia?
  2. Che cosa hai imparato dallo studio della storia dell’Ottocento per quanto riguarda i modi in cui si possono formare e consolidare gli Stati?

Per vostra comodità riporto qui anche le domande guida relative, rispettivamente, ai penultimi moduli rispettivamente di Filosofia (Empirismo e criticismo) e Storia (Dall’illuminismo alle rivoluzione atlantiche):

  1.  Cerca di spiegare a uno studente (immaginario) di scuola media o del biennio (dunque con parole relativamente semplici) i diversi approcci di Locke, Hume e Kant alla conoscenza, attraverso un esempio: spiega che cos’è e come si forma per ciascuno di questi filosofi, nella nostra mente, ad es. un albero o una sedia (come “idea complessa di sostanza”, “oggetto” dell’intelletto ecc.). Naturalmente cerca di spiegare perché secondo i diversi filosofi la cosa si svolge in quel determinato modo (insomma, sulla base di quali presupposti, con quali conseguenze ecc.).
  2. Cerca di spiegare a uno studente (immaginario) di scuola media o del biennio (dunque con parole relativamente semplici) l’importanza per la nostra civiltà dei principi dell’illuminismo e delle due grandi rivoluzioni atlantiche, quella americana e quella francese. In sostanza cerca di valorizzare dei diversi argomenti del modulo quegli aspetti che ti sembrano rilevanti per comprendere le caratteristiche del mondo moderno occidentale (ad es. in termini di riconoscimenti dei diritti delle persone, di democrazia ecc.).

Naturalmente non devi rispondere qui a queste domande ma nel corso del colloquio o, meno bene, confezionando un video su ciascuno dei due ultimi o penultimi moduli.

Lascio comunque aperto il box dei commenti per eventuali domande di delucidazione da parte vostra.

Protetto: Quanto conta lo Stato?

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Protetto: Siamo veramente indipendenti?

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Protetto: Siamo tutti “hegeliani”?

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Protetto: Importanza di Schelling

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Protetto: Abolizione della cosa in sé

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