Agenda 5D

< 2019 >
Novembre
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
ottobre
ottobre
ottobre
ottobre
1
2
3
4
5
6
7
  • Sulla figura di Bismarck
    Tutto il giorno
    2019.11.07

    Studia l’unità didattica sull’unificazione tedesca e quella sull’imperialismo della seconda metà dell’Ottocento (contesto nel quale operò Bismarck negli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento, a unificazione compiuta). Come sempre attingi alle risorse on line e off line ad esse collegate (per quanto riguarda il manuale di storia spesso ti ho dato la possibilità di basare il tuo studio su brevi sintesi a fine capitolo, insomma puoi limitarti a studiare le pagine indicate in grassetto).

    Sulla base anche dei suggerimenti di questo articolo che confronta la filosofia politica di Hegel e l’opera di Bismarck (articolo inserito nell’unità didattica sull’unificazione tedesca e che dunque dovresti avere già letto) rispondi al seguente quesito:

    • Dal punto di vista hegeliano (o: se tu fossi Hegel) come potremmo considerare l’azione politica di Bismarck sia nella fase che precedette l’unificazione tedesca, sia in quella successiva? La dovremmo valutare positivamente o negativamente? Le dovremmo assegnare un ruolo rilevante nell’evoluzione dello “spirito del mondo” oppure no?
8
9
10
11
12
  • La politica coloniale italiana
    Tutto il giorno
    2019.11.12

    Dopo avere ripassato l’unità didattica sull’imperialismo e studiato quella sull’Italia liberale della seconda metà dell’Ottocento, leggi il documento 2 alle pp. 565-66 del manuale di quarta (vol 2) e rispondi al seguente quesito:

    • Nel contesto politico nazionale e internazionale della seconda metà dell’Ottocento il discorso di Pasquale Mancini ti sembra convincente o, invece, velleitario?
13
14
15
16
17
18
  • Luci e ombre su Giolitti
    Tutto il giorno
    2019.11.18

    Studia l’unità didattica su Giolitti e sull’età giolittiana, quindi esprimi nel consueto box per i commenti una valutazione argomentata sulla figura dello statista italiano. A questo fine puoi utilmente appoggiarti al testo di Gaetano Salvemini, intitolato Luci e ombre dell’opera di Giolitti, doc. 4 del cap. 3 del vol. 3 alle pp. 92-93.

    N. B. L'attività figura assegnata per lunedì p.v. /giornata della prova di Filosofia). Nella nuova convenzione si intende che essa debba essere svolta entro la mezzanotte di questa giornata, affinché io la possa visionare e possa darvi un eventuale feedback on line prima della discussione  programmata per la giornata successiva.
19
20
21
22
23
24
25
26
27
  • Perché è scoppiata la Grande Guerra?
    Tutto il giorno
    2019.11.27

    Studia le ultime due unità didattiche di Storia, relative alla “belle époque” e alla prima guerra mondiale, quindi rispondi al seguente quesito:

    • Quali, a tuo parere, le cause prossime e remote della prima guerra mondiale? Per individuarle chiediti se la guerra sarebbe esplosa probabilmente ugualmente qualora ciascuna di esse non si fosse verificata (in questo caso, ovviamente, la pretesa *causa” non sarebbe tale)
28
29
30
dicembre