Agenda 5D

  • 02
    02.Ottobre.Mercoledì

    Tutto il giorno
    2019.10.02

    Approfondisci l’approccio dei cosiddetti socialisti utopisti studiando l’unità didattica dedicata ad essi (nonché ai primi passi del movimento operaio) e leggendo questa pagina del sito principale (sorvolando, tuttavia, sui riferimenti a Marx che dobbiamo ancora studiare).

    • Rispondi, quindi, con riferimento alle posizioni di questi autori (soprattutto: Owen, Fourier, Saint-Simon, Proudhon), (come sempre in modo argomentato, cioè illustrando le ragioni a sostegno delle tue affermazioni) al quesito che dà il titolo a questa consegna: “Una via promettente o utopi(sti)ca?” (sottinteso: quella di questi filosofi).
  • 10
    10.Ottobre.Giovedi

    Tutto il giorno
    2019.10.10

    Studia l’unità didattica su Marx, con le integrazioni di Storia indicate in quest’altra pagina.

    Alla luce dello studio pregresso dell’economia politica classica e di Hegel rispondi quindi a uno dei due seguenti quesiti a tua scelta:

    • Ti sembra più convincente la concezione hegeliana di uno Stato super partes, fuori da conflitti di interesse, che media tra le parti in conflitto o quella marxiana di uno Stato che finge “ideologicamente” di essere tale, ma, di fatto, sta sempre dalla parte della “classe dominante”?

    oppure

    • Quale delle prospettive di economia politica incontrate ti sembra più convincente con particolare riguardo alle dottrine di Adam Smith e Karl Marx?