- 1313.Aprile.LunediNessun evento
- 1414.Aprile.Martedì
Che cosa contraddistingue la scienza?
https://www.platon.it/attivita/evento/che-cosa-contraddistingue-la-scienza/Dopo aver concluso lo studio del modulo sull’epistemologia con l’unità didattica su Feyerabend e Quine riconsidera le altre unità didattiche e rifletti autonomamente sul seguente duplice quesito:
- Che cosa rende una proposizione, una formula o un teoria (tra quelle che hai incontrato nelle discipline scientifiche) qualcosa di scientifico e che cosa ci fa considerare tra diverse teorie scientifiche la teoria migliore?
Non rispondere a questo quesito ora. Medita su quale approccio epistemologico tra quelli studiati (Schlick, Hempel, Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend e Quine) ti sembra più convincente e per quali ragioni. Sarà l’argomento del prossimo colloquio orale oggetto di valutazione a distanza e anche una possibile domanda all’esame di Stato.
Sfrutta questo appuntamento inserito in calendario non per rispondere alla mia domanda, ma per fare eventuali richieste di chiarimento (facoltativamente).
- 1515.Aprile.MercoledìNessun evento
- 1616.Aprile.GiovediNessun evento
- 1717.Aprile.VenerdìNessun evento
- 1818.Aprile.SabatoNessun evento
- 1919.Aprile.Domenica
Che cosa rimane della guerra fredda?
https://www.platon.it/attivita/evento/che-cosa-rimane-della-guerra-fredda/Studia la nuova unità didattica sulla guerra fredda con tutte le risorse on line e off line che la corredano. Quindi rispondi al seguente quesito:
- Secondo te che cosa abbiamo ereditato da questo periodo storico, nel bene e nel male, dal punto di vista culturale, economico, politico, militare? E che cosa, viceversa, non è più attuale?