Agenda 5D

< 2020 >
Febbraio
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
gennaio
gennaio
gennaio
gennaio
gennaio
1
2
  • Eugenetica
    Tutto il giorno
    2020.02.02

    Concludi l’attività iniziata durante la Giornata della Memoria con un tuo intervento sul filo del forum aperto sul Campus del Marinelli ad essa dedicato, come già prescritto dalla docente di Italiano (attività interdisciplinare).

3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
  • Elementi di fascismo?
    Tutto il giorno
    2020.02.12

    Dopo aver studiato l’unità didattica sul fascismo rispondi al seguente quesito:

    • Premesso che il fascismo come fenomeno storicamente determinato non può ripresentarsi integralmente nella forma che assunse negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, quali suoi tratti, elementi o componenti potrebbero, a tuo giudizio, riproporsi o sono di fatto riemersi, anche in forma nuova e modificata, ai nostri giorni (o, magari, non sono mai cessati fino ad oggi) e quali, invece, non potrebbero riproporsi? (Evita riferimenti diretti ed espliciti a personaggi e movimenti politici contemporanei, concentrandoti sulle forme dell’azione e della comunicazione politica e sociale che in qualche modo potrebbero ricordare aspetti di quella del fascismo)
13
14
15
16
17
  • Limiti dell’empirismo
    Tutto il giorno
    2020.02.17

    Abbiamo esaminati i limiti delle epistemologie a matrice empiristica, nonostante i tentativi, come quello di Hempel, di difendere il principio generale secondo il quale, in ultima analisi, il sapere scientifico deve basarsi sul controllo sperimentale od osservativo delle affermazioni contenute nelle teorie scientifiche.

    Abbiamo approfondito in particolare i limiti dell’empirismo logico, gli aspetti insoddisfacenti del modello della legge di copertura di Hempel e i problemi posti dall’induzione, come procedimento dimostrativo.

    Alla luce di tutto questo rispondi al seguente quesito:

    • Ti hanno convinto le critiche all’empirismo logico (nella versione del Circolo di Vienna e in quella, riveduta e corretta, proposta da Hempel) o ritieni che qualcosa dell’approccio di questi autori vada salvaguardato? Insomma, c’è secondo te un rapporto tra il sapere scientifico e l’esperienza (osservazioni, esperimenti)? E se si, quale?
18
19
  • Totalitarismi
    Tutto il giorno
    2020.02.19

    Ripassa le unità didattiche del modulo che stiamo svolgendo relative alle diverse forme di totalitarismo (comunistafascista e nazista). Quindi, dopo aver letto la pagina del manuale di Storia (p. 320) sulle diverse concezioni del totalitarismo , rispondi al seguente quesito:

    • In che senso e con quali eventuali limiti possiamo considerare il regime di Stalin, quello di Mussolini e quello di Hitler forme di totalitarismo? (Puoi rispondere a questo quesito, se credi, anche attraverso un confronto tra questi tre regimi)
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
marzo