Agenda 5D

< 2019 >
Settembre
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
agosto
agosto
agosto
agosto
agosto
agosto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
  • Da che parte stare?
    Tutto il giorno
    2019.09.23

    Dopo aver ripassato l’unità didattica relativa all’economia politica classica (e al pensiero liberale e utilitarista) e quella relativa alla prima rivoluzione industriale,  con tutte le risorse on line e off line che le corredano, leggi i docc. 1-3 del manuale di Storia, II, cap. 5, pp. 130-133 e rispondi al seguente quesito.

    • Se tu fossi un parlamentare inglese chiamato a decidere a quale delle due petizioni contrapposte dare ragione (esposte rispettivamente nei docc. 2 e 3), conscio dei vantaggi della divisione del lavoro (esposti da Smith nel doc. 1), a chi avresti dato ragione nel contesto storico dato (l’Inghilterra del 1794) e con quali argomentazioni?
24
25
  • Hegel vivo o morto?
    Tutto il giorno
    2019.09.25

    Dopo aver studiato l’unità didattica su Hegel con tutte le risorse ad essa collegate on e off line, rispondi al seguente quesito:

    • Che cosa ti sembra ancora attuale della filosofia di Hegel (sotto il profilo del metodo e/o dei contenuti) e che cosa ti sembra irrimediabilmente superato? Motiva la tua analisi.
26
27
28
29
30
  • Qual è la migliore innovazione?
    Tutto il giorno
    2019.09.30

    Dopo aver integrato lo studio della prima rivoluzione industriale con gli sviluppi della medesima di cui dà conto il manuale al § 13.1, pp. 437-41, rispondi al seguente quesito:

    • Quale tra le invenzioni o le innovazioni industriali avvenute tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, non solo in Gran Bretagna, rappresenta meglio a tuo parere la rivoluzione industriale (o in se stessa o per gli effetti che ha avuto)?
ottobre
ottobre
ottobre
ottobre
ottobre
ottobre