- 1111.Maggio.LunediNessun evento
- 1212.Maggio.Martedì
Che cosa ti è sembrato rilevante in Hegel?
https://www.platon.it/attivita/evento/che-cosa-ti-e-sembrato-rilevante-in-hegel/Dopo aver studiato l’unità didattica sullo Spirito Assoluto in Hegel (comprendente due videolezioni e altri riferimenti al manuale in adozione), conclusiva del percorso su Hegel e del modulo sull’idealismo (filosofia romantica), rispondi al seguente quesito (l’ultimo dell’anno scolastico per Filosofia!, verifiche a parte)
- Che cosa ti è sembrato rilevante in Hegel?
Puoi riferirti anche , se credi, ad aspetti del pensiero hegeliano trattati nelle due precedenti unità didattiche .
N. B. Non riassumere la filosofia di Hegel, ma estraine quei tratti, quei concetti, quelle suggestioni che ti sembrino ancora attuali o, comunque, che ti sembrino avere esercitato una durevole (anche se discutibile – potresti non essere d’accordo -) influenza. “Rilevante”, “importante” ecc. sono aggettivi che si riferiscono a quei tratti di qualcosa (un pensiero, un evento storico ecc.) che hanno queste caratteristiche: producono effetti a lungo termine e, in particolare, sul presente.
- 1313.Maggio.MercoledìNessun evento
- 1414.Maggio.GiovediNessun evento
- 1515.Maggio.VenerdìNessun evento
- 1616.Maggio.SabatoNessun evento
- 1717.Maggio.Domenica
Mazzini o Hegel?
https://www.platon.it/attivita/evento/mazzini-o-hegel/La storia d’Europa e d’America tra il 1850 e il 1870, come puoi apprezzare studiando l’ultima unità didattica di Storia dell’anno, vede il consolidarsi degli Stati Uniti e la nascita di nuovi Stati nel cuore dell’Europa, l’Italia di Cavour e la Germania di Bismarck.
- Alla luce delle vicende di cui si tratta nell’unità didattica, con uno sguardo anche ai casi della Francia del Secondo Impero, dell’Austria e della Russia, quale modello di Stato, secondo te, si è affermato maggiormente nella seconda metà dell’Ottocento? Quello sognato da Giuseppe Mazzini o quello concepito da Georg W. F. Hegel?