Il saggio e-philosophy. Gli ambienti di apprendimento on line nella didattica della filosofia [file pdf, 1230 kb!] per il suo autore, ha costituito la tesi conclusiva del Master Universitario in Innovazione Didattica e Orientamento, offerto negli aa.aa. 2002/2003 e 2003/2004 dall'Università degli Studi di Udine.

Al saggio corrisponde l'omonimo progetto, di più agile consultazione, in quanto sviluppato (qui e altrove) in forma ipertestuale.

La ricerca ha teso a mettere in luce se, quanto e come il ricorso, ampio ma oculato, alle nuove tecnologie telematiche (TIC) modifichi significativamente la didattica della filosofia e il senso di questa modificazione.
Più specificamente si è cercato di capire se il ricorso a una forma di blended e-learning¸ centrato sull'uso di tools telematici quali il web forum e il blog, possa favorire, in modo verosimilmente più efficace di altre strategie didattiche, la trasformazione, auspicata in letteratura, dall'insegnare la storia della filosofia all'insegnare a filosofare.