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classe 3 D LSA 2013/2014

esercizi

classe 4 D LSA 2014/2015

    N.B. per qualsiasi domanda, dubbio, problema scrivi sempre al prof
   

manuale in adozione: N. Abbagnano, N. Fornero, Percorsi di filosofia. Storia e temi, Milano, Paravia, vol. 2 Dalll'umanesimo a Hegel

  ATTENZIONE: Per i compiti a casa si risponde semplicemente sul proprio quaderno, per poi presentarsi puntualmente a lezione con le proprie personali risposte. Le risposte non vanno soltanto scritte, ma comprese. In classe, quindi, ciascuno allievo deve dimostrare di avere compreso quello che ha scritto. Nel caso che testo o domanda non siano risultati chiari, l'allievo deve saper dire che cosa non ha compreso e perché.
  agenda

modulo 4: Limiti della ragione

diario di bordo [file pdf] definitivo!

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Lunedì,
13 Aprile 2015

Dopo aver approfondito sul diario di bordo la filosofia di Kant, svolgi l'esercizio sull'uso empirico delle categorie.

  agenda

modulo 3: La filosofia moderna

diario di bordo [file pdf] definitivo

Mercoledì,
18 Marzo 2015

prova semistrutturata

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Giovedì,
26 Febbraio 2015

Dopo aver approfondito sul diario di bordo e sulle pagine del manuale a cui esso rinvia le diverse concezioni sul libero arbitrio, leggi i testi di Leibniz e discuti il modo in cui il filosofo tedesco cerca di conciliare libero arbitrio da un lato e prescienza e provvidenza (o predeterminazione) divina dall'altro lato.

19-25 Febbraio 2015

PAUSA DIDATTICA

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Lunedì,
9 Febbraio 2015

Dopo aver approfondito sul diario di bordo e sulle pagine del manuale a cui esso rinvia le teorie meccanicistiche in particolare di Cartesio, Hobbes e Spinoz, leggi i testi ad esse relativi e rispondi ai quesiti che li corredano.

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Lunedì,
2 Febbraio 2015

Dopo aver approfondito sul diario di bordo e sulle pagine del manuale a cui esso rinvia la filosofia di Cartesio, rispondi in modo argomentato al seguente quesito:

  • Ti sembra convincente la dimostrazione cartesiana, basata sull'impossibilità che Dio ci inganni e sul criterio dell'evidenza, del fatto che l'universo non sarebbe altro che una gigantesca macchina obbediente a sole leggi matematiche?
  agenda

modulo 2: La rivoluzione scientifca

diario di bordo definitivo

Lunedì,
12 Gennaio 2015

prova semistrutturata

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Lunedì,
22 Dicembre 2014

Leggi l'antologia di estratti su fede e ragione e rispondi ai quesiti che la corredano, aiutandoti anche il manuale dello scorso anno (cfr. L1, pp. 455-56: Tertulliano; L1, pp. 464-65: Agostino, § Ragione e fede; L1, pp. 493-94; L1, p. 497: Dialettici e antidialettici; L1, p. 505: Abelardo, Ragione e autorità; L1, pp. 521-22: Tommaso, § Il rapporto tra ragione e fede), con il testo di Bellarmino riportato nel diario di bordo, con la sintesi della posizione della Chiesa riferita dal manuale di quest'anno (L, pp. 66-67) e con la critica di Galileo al principio di autorità (L, pp. 79-81).
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Mercoledì,
10 Dicembre 2014

Dopo aver riletto il diario di bordo approfondisci sul manuale

a) l'approccio scientifico di Galileo Galilei, con particolare riguardo ai seguenti aspetti::

L, pp. 82-83: principi della relatività del moto e di inerzia
L, p. 85-86: ricorso a questi principi per dimostrare il moto della Terra nel Dialogo sui massimi sistemi
L, pp. 86-93: scoperte galileiane attraverso il cannocchiale, il metodo di Galileo

b) quindi l'approccio scientifico di Isaac Newton, con particolare riguardo ai seguenti aspetti::

L, pp. 305-306: teoria della gravitazione universale e nuova dinamica
L, pp. 307-308: il metodo di Newton

Infine svolgi il seguente compito:

  • Confronta l'approccio scientifico di Galileo e Newton con la concezione epistemologica classica (basata sulla distinzione platonica tra prospettiva ipotetica/matematica e prospettiva (meta)fisica/dialettica)

 

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Lunedì,
1 Dicembre 2014

Dopo aver letto il diario di bordo con le pagine del manuale a cui esso rinvia, rispondi ai seguenti quesiti:

  1. In che cosa consiste la distinzione fondamentale tra matematica e fisica per scienziati antichi e moderni e quale la sua rilevanza teologica?
  2. Perché tale distinzione si può fare risalire a Platone?
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Lunedì,
24 Novembre 2014

Dopo aver letto il diario di bordo con le pagine del manuale a cui esso rinvia (specialmente quelle relative alla fisica di Aristotele indicate nei nuovi paragrafi iniziali del diario, cfr. L1, pp. 274-77 ), rispondi ai seguenti quesiti:

1. Quali le principali scoperte scientifiche effettuate già in età antica e come sono tra loro collegate?
2. Quali le principali differenze tra l'immagine del mondo che ne risulta e quella aristotelica?

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Mercoledì,
19 Novembre 2014

Dopo aver letto il diario di bordo con le pagine del manuale a cui esso rinvia (e, magari, aver meditato sul film Agorà), rispondi ai seguenti quesiti:

  1. Quali le aporie del sistema aristotelico-tolemaico e quali le residue difficoltà del sistema copernicano?
  2. In che modo l'ipotesi dell'infinità dell'universo risolve le residue difficoltà del sistema di Aristarco-Copernico?
  agenda

modulo 1: Il rinascimento della filosofia

diario di bordo definitivo

Mercoledì,
29 Ottobre 2014

prova semistrutturata



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Lunedì,
27 Ottobre 2014

Leggi le pagine dedicate dal manuale a Giordano Bruno (L, pp. 42-48; pp. 71-75) e rispondi al seguente quesito:

Quali gli elementi della dottrina di Bruno che ti sembrano

  • a) riprendere motivi precedenti
  • b) introdurre nuove dottrine
  • c) inconciliabili con la dottrina cristiana
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Lunedì,
20 Ottobre 2014

Leggi il diario di bordo recuperando le pagine del manuale dello scorso anno a cui esso rinvia e in particolare:

Cfr. p. 409 (filosofia giudaica precristiana, Filone); pp. 448-454 (la "filosofia" dei Vangeli, di Giovanni e di Paolo); pp. 457-58 (Clemente Alessandrino, Origéne e Gregorio di Nissa); pp.496-7 (Giovanni Scoto Eriugena); p. 506 (La mistica).

  • Quali gli elementi della dottrina cristiana fissata nel Credo e delle diverse interpretazioni che ne hanno proposto nel corso dei secoli i principali teologi (a cominciare da Paolo, per continuare con Origene, Gregorio di Nissa, l'Eriugena ecc.) ti sembrano conciliabili con una prospettiva filosofica (soprattutto platonizzante) e quali meno o per nulla? Argomenta la tua risposta alla luce di quanto ti sembra di aver compreso tanto del metodo della filosofia, quanto dei risultati a cui attraverso di essa è possibile pervenire.
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Lunedì,
13 Ottobre 2014
Leggi il diario di bordo recuperando le pagine del manuale e i testi a cui esso rinvia (con riferimento agli autori del rinascimento trattati dopo Cusano, Ficino e Pico), quindi rispondi ai seguenti quesiti.
  • Quali gli elementi delle dottrine di questi autori che riprendono motivi antichi?
  • Come si conciliano in ciascun autore il recupero della dottrina "pagana" presa a modello con l'adesione (se c'è) dell'autore medesimo al cristianesimo?
  • Quali gli elementi, secondo te, di novità (cioè di modernità) nella dottrina di ciascuno di questi autori?
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Lunedì,
6 Ottobre 2014
Leggi L, pp. 120-25, t4 (sull'infinito), t5 (dall'Idiota), L, pp. 21-22 (su Cusano), L, pp. 38-40 (§§ 1-2) (sulla magia rinascimentale) quindi rispondi ai seguenti quesiti:
  • Quali gli elementi dei testi di Cusano che riprendono motivi antichi e quali gli elementi di novità?
  • Quali implicazioni ha la dottrina cosmologica esposta da Cusano nel testo t4 per quanto riguarda:
    o posizione e stato di quiete/moto della Terra nell'universo
    o prospettiva e destino dell'Uomo (come anticipazione della successiva dottrina di Pico)
    o il rapporto tra Dio e la natura (o il Creato)
    o la relazione potenzialmente "magica" tra le parti dell'universo
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Lunedì,
29 Settembre 2014

Alla luce del diario di bordo e di quanto puoi legge sul manuale in L, pp. 4-8 (cap. 1, escluso § 6), L, pp. 13-14 (§ 2, Montaigne escluso), L, p. 18 (cap. 2, § 2): L'Umanesimo come aspetto essenziale del rinascimento,

leggi L, pp.125-130, t6 (Ficino), t7 (Pico) e rispondi ai seguenti quesiti:

  • Quali gli elementi delle dottrine di Ficino e Pico, emergenti da questi testi, che riprendono il neoplatonismo e, più in generale, la filosofia antica?
  • Quali i tratti di novità introdotti da questi autori e derivanti dal clima e dagli interessi tipici dell'umanesimo fiorentino?

Leggi quindi L, p. 17-18 (Il rinascimento come "ritorno al principio") e elenca i vari sensi di questo "ritorno al principio".

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