Saggi di didattica

Cassiodoro

In un volume curato dall’Università di Udine, dedicato alla figura del supervisore della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuola Secondaria (SSIS), è stato pubblicato il mio articolo intitolato Ragionare in rete. Pratiche filosofiche e tecnologie della comunicazione a scuola.

In questo articolo, come nella breve relazione e-philosophy. Gli ambienti di apprendimento on line nella didattica della filosofia, viene sottolineato il rapporto tra la didattica delle filosofia on line e le pratiche filosofiche contemporanee (consulenza filosofica, philosophy for children ecc.).

Lo stesso rapporto e molto altro è fatto oggetto di studio nell’ampio saggio  e-philosophy. Gli ambienti di apprendimento on line nella didattica della filosofia, che  ha costituito la mia tesi conclusiva del Master Universitario in Innovazione Didattica e Orientamento, offerto negli aa.aa. 2002/2003 e 2003/2004 dall’Università degli Studi di Udine,

Al saggio corrisponde l’omonimo progetto, di più agile consultazione, in quanto sviluppato (qui e altrove) in forma ipertestuale.

La ricerca ha teso a mettere in luce se, quanto e come il ricorso, ampio ma oculato, alle nuove tecnologie telematiche (TIC) modifichi significativamente la didattica della filosofia e il senso di questa modificazione.
Più specificamente si è cercato di capire se il ricorso a una forma di blended e-learning¸ centrato sull’uso di tools telematici quali il web forum e il blog, possa favorire, in modo verosimilmente più efficace di altre strategie didattiche, la trasformazione, auspicata in letteratura, dall’insegnare la storia della filosofia all’insegnare a filosofare.

N.B. Queste tecnologie sono ormai entrate nella mia prassi didattica come documenta questa sotto-sezione del sito, dedicata alla concreta attività di insegnamento della Filosofia (e della Storia) in classi del Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine.

Il saggio Filosofia e orientamento è costituito da un project work prodotto nell’ambito dello stesso Master Universitario.

A partire da una sintetica panoramica relativa alle diverse “filosofie” dell’orientamento, e da una messa in luce dei loro possibili limiti, il saggio cerca di mettere a fuoco il possibile contributo della filosofia, come disciplina, a questo settore.
Si studia, in particolare, come lo sforzo di mettere in campo forme di orientamento alla filosofia, come orientamento strettamente disciplinare e formativo, retroagisca fecondamente, ma problematicamente, sulle diverse filosofie dell’orientamento.
Questo sforzo prepara, così, il terreno a un radicale ripensamento, in senso filosofico, dello stesso orientamento cosiddetto educativo, generalmente affidato alle cure di psicologi e pedagogisti.

Infine, il saggio Adattare esperienze. Un palinsesto per la documentazione di esperienze di ricerca-azione è costituito pure da un project work prodotto nell’ambito dello stesso Master Universitario.

A partire da una sintetica panoramica relativa alle diverse “filosofie” della documentazione, con particolare riguardo all’ambito didattico, il saggio si concentra su uno specifico problema: quello di conciliare l’irripetibilità delle esperienze che si vogliono documentare con l’esigenza della loro replicabilità in altro contesto; esigenza che conferisce senso allo stesso processo di documentazione sotto il profilo sia del miglioramento della didattica, sia della realizzazione di attività di ricerca.
A titolo di esemplificazione di una possibile soluzione di questo problema viene proposto un palinsesto o griglia di progettazione, per interventi didattici, a elementi mobili.

L’esperienza che ha portato all’elaborazione del saggio in questione ha consentito di realizzare un microprogetto per la SSIS di Udine, intitolato Documentare in rete.

 

di Giorgio Giacometti