<% set conn=server.createobject("ADODB.Connection") conn.open("DRIVER={microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ= " + server.mappath("/mdb-database/arturo/documenti.mdb")) set rs = server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.ActiveConnection=conn rs.CursorType=1 rs.LockType=2 rs.source="select * from schede where archiviato=0" rs.open %> lista schede
 


ritorna alla home page

ritorna alla home page

esercizi

classe 5 D LSA 2014/2015

    N.B. per qualsiasi domanda, dubbio, problema scrivi sempre al prof
    manuale in adozione: N. Abbagnano, N. Fornero, Percorsi di filosofia. Storia e temi, Milano, Paravia, voll. 2, 3
  ATTENZIONE: Per i compiti a casa si risponde semplicemente sul proprio quaderno, per poi presentarsi puntualmente a lezione con le proprie personali risposte. Le risposte non vanno soltanto scritte, ma comprese. In classe, quindi, ciascuno allievo deve dimostrare di avere compreso quello che ha scritto. Nel caso che testo o domanda non siano risultati chiari, l'allievo deve saper dire che cosa non ha compreso e perché.
 
agenda

modulo 4: Interpretazioni della soggettività e del linguaggio

diario di bordo [file pdf] definitivo

entro
Venerdì,
8 Maggio 2015

Leggi sul diario di bordo i tre casi bioetici proposti, scegline uno e preparati a discuterne in classe (che cosa ne pensi? quale comportamento dovrebbe essere più corretto e perché)

entro
Lunedì,
4 Maggio 2015

Dopo aver approfondito sul diario di bordo e sulle pagine del libro a cui esso rinvia la differenza tra approccio scientifico-oggettivante e approccio umanistico-soggettivistico (empatico) alla scienze dell'uomo esprimi e motiva il tuo personale punto di vista al riguardo (quale dei due approcci ti sembra più adeguato), scegliendo liberamente se riferirti in particolare alle discipline psicologiche o, piuttosto, a quelle storico-sociali (controversia Dilthey - Weber)

 
agenda

modulo 3: Epistemologia del Novecento

diario di bordo [file pdf] definitivo

testi su Hempel, sui suoi limiti, sui limiti del metodo induttivo, sulla metodologia dei programmi di ricerca scientifica di Lakatos

Venerdì,
20 Marzo 2015

prova semistrutturata

2-7 Febbraio 2015

PAUSA DIDATTICA

esercitazione filosofica in classe sul tema della pena di morte, in vista della stesura di un ipotetico saggio breve

scarica brainstorming, mappa concettuale e scaletta del saggio

 
agenda

modulo 2: Eterogenesi, selezione e sospetto

diario di bordo definitivo

Lunedì,
12 Gennaio 2015

prova semistrutturata

entro
Venerdì,
12 Dicembre 2014

Dopo aver approfondito sul diario di bordo la nozione di "sospetto", studia il pensiero di Karl Marx con particolare riguardo alle seguenti pagine e paragrafi: L, pp. 71-72, § 2; pp. 78-81, § 7 (esclusa p. 82); pp. 82-83, § 8 (limitatamente al par. Borghesia, proletariato ecc.); quindi rispondi al seguente quesito:

  • Sotto quale profilo Marx può essere considerato un "maestro del sospetto"? Rispondi chiarendo anche in che cosa consistano i "meccanismi economici" che, secondo Marx, verrebbero coperti dalle sovrastrutture ideologiche.
entro
Venerdì,
27 Novembre 2014

Dopo avere ripassato il diario di bordo e le pagine a cui esso rinvia (soprattutto quelle relative alla filosofia di H. Spencer), approfondisci sulle pagine del manuale la complessiva filosofia di H. Bergson (L, pp. 153-60), quindi rispondi al seguente quesito:

  • Discuti (cioè: "dì se ti convince o meno e perché") la concezione del tempo e della memoria di Bergson, nonché la distinzione che il filosofo francese sottolinea tra intelligenza e istinto
entro
Lunedì,
10 Novembre 2014

Leggi il diario di bordo e approfondisci sulle pagine del manuale, ivi indicate, le dottrine dell'utilitarismo inglese, dell'economia politica classica e la teoria di Darwin. Quindi leggi i testi relativi al dibattito sull'evoluzionismo e rispondi alle domande che li corredano.

 
agenda

modulo 1: Positivismo e nichilismo

diario di bordo definitivo

Venerdì,
17 Ottobre 2014

prova semistrutturata

esempio di prova di classe quarta

entro
Venerdì,
10 Ottobre 2014

Leggi il diario di bordo e approfondisce sulle pagine del manuale, ivi indicate, la filosofia di Schopenhauer, quindi prepara opportune domande di chiarimento da rivolgere al prof in classe (o via email).

entro
Venerdì,
3 Ottobre 2014

Leggi la sintesi su Leopardi "filosofo", quindi, dopo aver letto il diario di bordo, rispondi al seguente quesito:

  • Confronta il pensiero di Leopardi, quale risulta dalla sintesi proposta, con la prospettiva del positivismo ottocentesco
entro
Venerdì,
26 Settembre 2014

Scegli un argomento (una legge, una teoria, un fenomeno ecc.) di fisica, chimica o biologia e verifica se esso risponde ai criteri di scientificità proposti dal positivismo (vedi diario di bordo e le pagine del manuale a cui esso rinvia)

entro