Il saggio Il magistero dialettico nel Parmenide di Platone [file pdf, 281 Kb] è tratto da un ciclo di lezioni tenute all'Università di Padova, nel gennaio 1995.
Vi si tenta di mettere a fuoco l'effettivo significato del metodo dialettico in Platone, esaminando l'esempio che egli ne offre mediante la discussione delle implicazioni dell'ipotesi chiave del dialogo: "se l'uno è".
Ne scaturisce un concetto di dialettica come esercizio volto a sviscerare caparbiamente i presupposti di ciascuna tesi, riguardata sempre solo come ipotesi. Lo scopo è quello di pervenire a un principio primo assoluto non ipotetico su cui fondare il sapere (e l'agire). Le continue difficoltà (aporìe) che sorgono in tale "lavoro immenso" suggeriscono, anche alla luce delle indicazioni della Lettera VII di Platone, che la conoscenza di cui si è alla ricerca possa scaturire solo "all'improvviso", in modo mistico, suscitata sì dall'esercizio dialettico, ma non come conclusione logica di esso.